EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE
La salute viene definita dall’OMS come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”, e non soltanto come “un’assenza di malattie e di infermità”.
La tutela della salute intesa come condizione di armonico equilibrio fisico e psichico dell'organismo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale, viene riconosciuta come diritto costituzionale nell'art. 32 che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività... “.
L'educazione alla salute fa parte dei compiti istituzionali della scuola che si pone come contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni e verso le quali può attivare specifici interventi di prevenzione e promozione del benessere psicofisico e sociale.
Coerentemente con il protocollo d'intesa relativo alle attivita' dl promozione ed educazione alla salute nelle scuole tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria sottoscritto a partire dall'a.s. 2016/2017, gli interventi promossi nell'I.P.S.S.E.O.A. “G. Casini” sono finalizzati a:
- favorire stili di vita sani (attività fisica, alimentazione, prevenzione delle malattie, scoperta del territorio e
cura dell'ambiente), nonché il benessere mentale degli studenti, prevenire l'uso di sostanze e/o
di comportamenti nocivi alla salute (dipendenza da nuove tecnologie, incidenti stradali, sostanze
psicotrope )
- promuovere la cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- promuovere lo sviluppo delle life skills;
- acquisire maggiori informazioni su tematiche importanti , come la donazione degli organi e del sangue, per poter operare scelte libere e consapevoli.
Gli interventi finalizzati alla realizzazione di attività di promozione ed educazione alla salute sono impostati sulla base del colloquio tra scuola ed Enti, Associazioni, Aziende pubbliche o private con i quali vengono concordate, coerentemente con le linee di indirizzo dell'Istituto, le tematiche da affrontare con gli studenti e le relative modalità comunicative (partecipazione a conferenze, seminari, concorsi o eventi).
I destinatari sono tutte le classi dell'Istituto.