ATTIVITA' DEI LABORATORI - PROTOCOLLO ANTICONTAGIO
Come già previsto nel protocollo generale dell’Istituto di sicurezza per la prevenzione del contagio COVID 19, sia il personale docente e non docente che gli studenti potranno accedere nell’Istituto e nello specifico all’interno dei laboratori solo a condizione di:
- Non presentare sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 5°
- Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
- Non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni
- indossare i dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa vigente ( mascherina chirurgica o altra a norma)
USO DEI LABORATORI
Premesso che sia gli studenti che il personale docente e non docente sono già stati destinatari di un corso di formazione per la prevenzione del contagio Covid 19;
Premesso che fuori dalla porta di ogni aula e di ciascun laboratorio sono presenti dispenser contenenti detergenti igienizzanti e che l’interno di ciascun laboratorio oltre al sanificante mani è dotato di detergenti con azione disinfettante per superfici, le regole da seguire per la corretta fruizione dei laboratori sono le seguenti:
- Ad ogni nuovo turno dovrà essere assicurata l’igienizzazione di tutti gli ambienti utilizzati dagli alunni e dal
- Tutti i locali di lavoro dovranno essere frequentemente aerati attraverso l’apertura delle finestre: all’aerazione dei locali si dovrà provvedere comunque per almeno 10 minuti al termine di ciascuna ora di
- Ogni studente per le esercitazioni di Sala, Enogastronomia e Accoglienza turistica dovrà indossare la divisa in dotazione pulita; la divisa indossata dovrà essere lavata dopo ogni
- Il personale docente, gli assistenti tecnici e gli allievi dovranno utilizzare l’abbigliamento e i DPI idonei per gli ambienti laboratoriali prima di entrare nei laboratori, nei quali saranno presenti anche confezioni di guanti
- Oltre all’uso obbligatorio, come in tutti i locali dell’Istituto, della mascherina chirurgica, è previsto anche l’obbligo di utilizzo della visiera protettiva, tenuto conto della dinamicità correlata alle particolari modalità delle
- Il personale docente e non docente dovrà vigilare con attenzione sull’uso costante dei DPI (mascherine e visiere) da parte degli studenti e impedire l’accesso all’interno dei laboratori a chiunque ne sia
- Come già fatto durante il periodo precedente di lezioni in presenza, le mascherine saranno fornite periodicamente in quantità adeguate per consentire il loro uso e ricambio giornaliero; invece le visiere protettive, acquistate dall’Istituto e già in dotazione di ogni lavoratore della nostra Scuola, saranno fornite in quantità singola (una per alunno) ad ogni studente alla ripresa delle lezioni dopo la pausa Sarà cura di ogni alunno e lavoratore operare una frequente e accurata detersione della visiera consegnata dalla Scuola.
- Durante le fasi di ciascuna esercitazione ogni alunno avrà a disposizione uno spazio di lavoro, che verrà assegnato su indicazione del docente in orario.
- Il telefono personale non potrà essere utilizzato in alcun modo e non dovrà mai essere appoggiato sulla postazione di
- Il docente dovrà scrivere sul registro l’eventuale entrata e uscita di ogni studente durante l’attività di laboratorio e vigilare sulla necessaria ripetizione delle operazioni di igienizzazione personale al
- Notebook, PC ed altri apparecchi elettronici eventualmente presenti all’interno dei laboratori dovranno essere igienizzati ad ogni cambio del turno di esercitazione degli
- Chiunque utilizzi i suddetti apparecchi elettronici deve provvedere alla igienizzazione delle mani subito prima e subito dopo l’uso degli
- Per quanto riguarda in modo più specifico i Laboratori di SALA E VENDITA e i laboratori di ENOGASTRONOMIA si fa presente che l’uso dei dispositivi di protezione individuale è necessario anche per ridurre la possibile deposizione del virus sugli alimenti in presenza di soggetti inconsapevolmente infetti.
Tutti gli alunni, prima di entrare nei laboratori, dovranno recarsi negli spogliatoi per indossare la divisa regolamentare, seguendo le indicazioni che saranno fornite dai docenti, secondo quanto stabilito dall’ Ing. Roberto D’Avanzo, R.S.P.P. dell’Istituto, per evitare la presenza contemporanea di un eccessivo numero di alunni all’interno degli spogliatoi stessi. A fine esercitazione dovrà essere seguita la medesima procedura.
Secondo le indicazioni dell’OMS, inoltre, per la riduzione della trasmissione del contagio, tutti coloro che operano nel settore alimentare durante la manipolazione, preparazione e somministrazione di bevande e alimenti:
DEVONO LAVARSI LE MANI CON SAPONE MONOUSO E ASCIUGARLE IN MANIERA IGIENICA (SALVIETTE MONOUSO):
- Prima di iniziare il lavoro
- Dopo ogni pausa o allontanamento dalla postazione
- Dopo aver toccato naso, bocca, occhi, orecchie
- Dopo essersi soffiati il naso, aver starnutito o tossito, orientati in direzione opposta alle altre persone e all’interno del gomito
- Prima di manipolare alimenti cotti o pronti al consumo
- Dopo aver manipolato o preparato alimenti crudi
- Dopo aver toccato rifiuti
- Dopo le operazioni di pulizia
- Dopo l’uso del bagno
- Dopo aver mangiato, bevuto o dopo aver toccato qualsiasi cosa che possa compromettere la salubrità delle manipolazioni
Prima e dopo la preparazione degli alimenti è necessario che gli studenti, con l’aiuto del personale presente, detergano frequentemente le superfici della cucina e le altre superfici d’uso (es. taglieri, piani di lavoro, utensili).
Nel caso di alimenti che vengano serviti senza essere sottoposti a cottura nell’esercizio di somministrazione, dovranno essere rispettate in modo scrupoloso le prassi corrette d’igiene nella preparazione dei piatti, procedendo in particolare ad una pulizia adeguata delle mani, anche se si usano i guanti (che dovranno essere indossati dagli alunni su indicazione dei docenti), ogni volta che si viene in contatto con qualcosa di diverso dall’alimento ed evitare di toccarsi occhi, naso e bocca.
Al fine di inattivare i microrganismi eventualmente presenti, compresi i virus, questa fase deve essere effettuata accuratamente anche per gli alimenti che vengono serviti dopo essere sottoposti a cottura.
Come sempre raccomandato, inoltre, dopo la cottura degli alimenti è necessario non utilizzare per la loro manipolazione utensili e contenitori precedentemente impiegati per le medesime operazioni su alimenti crudi.
A causa della situazione di emergenza epidemiologica, al fine di impedire eventuali contagi, non è consentito in alcun modo il consumo delle vivande preparate durante le esercitazioni, poiché in tal caso dovrebbero essere tolti i dispositivi di protezione individuale.
Come previsto dalle procedure HACCP relativamente ad ogni turno di laboratorio sia per gli ambienti che per le attrezzature in uso saranno previsti due cicli di attività di pulizia ed igienizzazione, uno all’inizio e uno a fine turno.
Tenuto conto della situazione emergenziale particolare cura dovrà essere prestata alle misure di igienizzazione, che insieme alla pulizia dovrà essere estesa anche ai carrelli e al montacarichi al fine di prevedere eventuali contaminazioni nel processo distributivo.
I prodotti conferiti dal magazzino o dalle celle frigorifere poste in locali diversi da quelli di esercitazione, devono giungere in imballaggio integro che dovrà essere toccato solo dal personale tecnico previa igienizzazione delle mani, prima dell’ingresso in cucina o in altro laboratorio.
Si fa divieto agli alunni di recarsi in magazzino.
Per l’effettuazione delle lezioni tecnico pratiche nei laboratori di Enogastronomia e Sala dovrà essere presentata una programmazione mensile, che dovrà essere comunicata per tempo alla Funzione strumentale per la gestione del Magazzino, prof. Gennaro Liparulo, il quale provvederà a definire l’ammontare degli ordini, la cui validazione avverrà ad opera del D.S.G.A., dott. Isabella Falzone.
Le derrate alimentari, una volta arrivate a Scuola, dovranno essere controllate dal Personale addetto munito dei necessari dispositivi di protezione, seguendo quanto stabilito dalle norme HACCP.
Prima e dopo ciascuna delle suddette operazioni dovranno essere effettuate le necessarie operazioni di detersione e igienizzazione delle mani.
La Spezia,08.01.2021